,

Benjamin Shine l’artista delle creazioni in tulle di Maison Margiela

02:17





Benjamin Shine ha recentemente collaborato con John Galliano per la collezione Primavera Estate di Maison Margiela presentata durante le sfilate di Alta Moda a Parigi.

Formatosi come fashion designer presso The Surrey Institute of Art and Design ha concluso gli studi alla Central St Martins di Londra. Nel 2003 ha aperto uno studio creativo dove sperimentare con materiali e tecniche innovative spaziando tra arte, design e moda.

Il lavoro di Benjamin ha attratto fin dagli esordi importanti istituzioni in campo artistico tra cui The Crafts Council in Inghilterra e il Museum of Arts and Design di New York, riscuotendo una serie di riconoscimenti tra cui il Red Dot Design Award, il The Enterprising Young Brit Award e il The Courvoisier Future 500 Art & Design Award.

Ecco cosa ci ha raccontato.

Come ha iniziato a lavorare con il tulle?

Inizialmente ho studiato fashion design, scelta che mi ha fatto conoscere l’arte del lavorare con i tessuti. Poi in seguito iniziai a considerare l’idea di “dipingere con i tessuti” al fine di creare opere scultoree che si distanziano dal corpo. Mi sono concentrato sui ritratti sin dall’inizio per dimostrare il potenziale delle tecniche che stavo sviluppando. L’idea di lavorare un singolo pezzo di tulle venne più tardi, verso il 2008, e continuo ad essere affascinato dalla portata di idee e possibilità che tale tecnica e approccio ispira.

Come è nata la collaborazione con John Galliano?

Ricevetti un’email in cui mi si chiedeva se ero interessato a collaborare con John alla prossima collezione Maison Margiela Artisanal. Ovviamente ero felicissimo dal momento che sono un fan di John sin da quando ero studente di moda. Ci incontrammo da Maison Margiela a Parigi dove John mi ha generosamente fatto fare una visita dell’incredibile atelier e dove io gli ho mostrato una selezione dei miei lavori e dei miei prototipi. A fine visita eravamo entrambi piuttosto emozionati all’idea di far incontrare le nostre due discipline.

Givenchy, Maison Margiela, ha mai pensato di iniziare una sua linea di abbigliamento?

Per quanto ami collaborare alla creazione di capi di Alta Moda o a creazioni in edizione limitata, non ho avvertito fino ad ora il desiderio di iniziare una mia linea di abbigliamento! Detto questo, mi piacerebbe molto creare una collezione più ampia o collaborare nel ruolo di guest designer al fine di esplorare alcune idee molto più in profondità! *fonteilweb

You Might Also Like

0 commenti

SUBSCRIBE NEWSLETTER

Get an email of every new post! We'll never share your address.

Lorenzo Masiero

GUCCI

Just Cavalli Club

Brand

Brand

Partner

Partner